La Spotzone, agenzia di comunicazione e marketing, in collaborazione con l’Associazione Ru.De.Ri., e per conto del comune di San Lorenzo maggiore (BN), ha organizzato il workshop con residenza per l’arte contemporanea e il primo Premio d’Arte Internazionale “I nidi di San Lorenzo Maggiore” (6-10 agosto 2015), a cura di Sara Cancellieri e Mario Festa.
L’iniziativa si è sviluppata in due giorni di workshop, un laboratorio multiculturale con artisti nazionali e internazionali che sono stati invitati a svolgere, nel periodo dedicato, la propria ricerca artistica, portando la dimensione individuale del fare a proiettarsi all’interno di un contesto sociale e collettivo.
Quattro le fasi del laboratorio: suggestione, interazione, rigenerazione, creazione.
Il naming del progetto è intimamente legato al concetto di rigenerazione urbana: una rinascita che trova il suo fulcro nella capacità di reinterpretare spazi e luoghi attraverso l’arte.
Ricerca artistica e territorio si sono così incontrati generando cultura e nuove sinergie. L’ultimo giorno è stata allestita la mostra con tutte le opere realizzate, e disseminate in diversi spazi del paese, e sono stati assegnati i premi ai primi tre classificati.
Il comune di San Lorenzo Maggiore, luogo di storia e bellezza, oggetto tra l’altro di una importante opera di ristrutturazione e riqualificazione dei beni storici e architettonici, ha voluto anche con questa iniziativa dimostrare il suo interesse verso nuovi linguaggi creativi che guardano all’arte contemporanea.
Artisti invitati:
Errico Baldini
Gabriella Crisci
Claudio Cipolletti
BioDpi | Fabio Della ratta
Lena Savic
Angela Smyth
Marie van Praag
Igor Verrilli
Vinzela
Toshiki Yashiro
Partner
Agenzia di comunicazione e merketing Spotzone e Comune di San Lorenzo Maggiore (BN)